IN LIBRERIA IL NUOVO LIBRO DI PAPA FRANCESCO

0LeDieciParole-di-papa-Francesco

Sarà in libreria dal 22 febbraio, per le Edizioni San Paolo, “Le Dieci Parole. Catechesi sui comandamenti” di Papa Francesco. La prefazione è stata scritta dal sacerdote romano don Fabio Rosini, che ha avviato diversi anni fa cicli di catechesi sui comandamenti rivolti ai giovani. “

Riferendo ogni singola parte del Decalogo al Signore Gesù, mentre il Papa ci aiuta a capire meglio i singoli comandamenti, in realtà conosciamo meglio Cristo”, si legge in una nota dell’editore. Nella prefazione don Rosini, inoltre, segnala che “quando si citano i Dieci Comandamenti tutti pensano a un rigurgito di legalismo e a un passo indietro nel mondo delle imposizioni e dei divieti”. Ma “Papa Francesco entra con tutt’altra prospettiva nella lettura dei Dieci Comandamenti e queste catechesi papali non sono una collezione episodica di meditazioni sui singoli comandamenti, bensì un percorso unitario che presenta le varie parti del Decalogo come un unico sentiero nella fede proposto alla Chiesa e a tutti gli uomini”.

“Quel che regolarmente appare nell’analisi di ogni comandamento, infatti, non è la negazione della formulazione ma l’affermazione che gli è sottesa – spiega don Rosini -. Papa Francesco non legge il Decalogo per vedere quale sia il ‘no’ da dire, ma il ‘sì’ da annunciare. Non è tanto importante scoprire cosa ci sia di proibito, ma cosa sia implicato di positivo e liberante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *