SI AVVICINA IL TEMPO DI AVVENTO

Four burning candle Advent wreath with Nativity scene in middle. Non copyrighted figurines. Horizontal Image would be good for Christian Christmas use.

Quest’anno con la prima domenica del mese di dicembre, ha inizio, per la Chiesa, il nuovo anno liturgico. Esso è il periodo durante il quale siamo invitati, attraverso la lettura di un intero Vangelo di uno dei quattro Evangelisti, a prendere coscienza delle meraviglie che Dio ha compiuto per noi e la grandezza dell’opera di salvezza compiuta dal Figlio, Gesù. Il colore liturgico del Tempo di Avvento è il viola, e la parola “Avvento” significa “venuta, attesa”.

Questo Tempo è offerto sia come preparazione alla solennità del Natale, per celebrare la prima venuta del Figlio di Dio; sia per preparare il cuore alla seconda venuta di Gesù, quando verrà per giudicare i vivi e i morti. Il Tempo di Avvento dura quattro settimane: dalla domenica più vicina al 30 novembre ai primi vespri di Natale. È un Tempo di speranza e attesa di incontrare Gesù, per accoglierlo con umiltà e calore nelle nostre vite. L’Avvento è tempo di gioia, perché fa rivivere l’attesa dell’evento più lieto nella storia: la nascita del Figlio di Dio dalla Vergine Maria. È un tempo di preparazione spirituale al Natale, un tempo di attesa e di preghiera. Simbolo di questo cammino è la Corona dell’Avvento, una ghirlanda formata da quattro candele, che accese una ogni domenica d’Avvento, rischiarano la nostra notte e ci portano incontro all’Amico che viene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *