PERUGIA. LECTIO BIBLICA SUL VANGELO DI LUCA

0pg

Il Settore Apostolato Biblico (SAB) dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve avvia la sua attività 2018-2019, venerdì 9 novembre, con un ciclo di incontri dedicato alla lettura del Vangelo di Luca, che viene proclamato nelle domeniche del prossimo anno liturgico, dopo la partecipazione molto numerosa e soprattutto costante agli incontri di approfondimento della Parola di Dio degli ultimi due anni, secondo un metodo che vede (con cadenza annuale) un’alternanza fra Antico e Nuovo Testamento.

Gli incontri inaugurali dei precedenti due cicli hanno avuto come relatore il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, mentre a quello di quest’anno, in programma questo pomeriggio alle ore 19, nella cattedrale di San Lorenzo di Perugia, interverrà il cardinale arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori introdotto dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei. Folignate di nascita e fiorentino di adozione, Betori, biblista ed esperto dell’opera lucana, ha conseguito il dottorato in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico, diretto all’epoca dal cardinale Carlo Maria Martini, con una tesi sull’inizio degli Atti degli Apostoli dal titolo: Perseguitati a causa del Nome. Strutture dei racconti di persecuzione in Atti 1,12-8,4. Autore di numerosi saggi, Betori si è dedicato in particolare allo studio delle opere di Luca applicando, fra i primi in Italia, le metodologie legate all’ analisi strutturale e alla semiotica, ed è stato docente di introduzione alla Sacra Scrittura e di esegesi del Nuovo Testamento presso l’Istituto Teologico di Assisi (ITA) di cui è preside padre Giulio Michelini (Ofm), coordinatore del SAB di Perugia. Il cardinale Betori, in qualità di direttore dell’Ufficio catechistico della Cei, è stato fra i promotori dello sviluppo dell’Apostolato Biblico (AB).

«L’arcivescovo di Firenze – spiega padre Michelini – darà inizio alla lettura del Vangelo che accompagnerà quest’anno la riflessione della nostra comunità diocesana, giunta al suo terzo anno di esperienza con il Settore Apostolato Biblico. Il SAB, istituito con decreto dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti il 16 dicembre 2016, vede la collaborazione di sacerdoti, religiosi e laici che desiderano dedicarsi alla lettura e allo studio della Sacra Scrittura, e si impegnano a diffonderne la ricchezza tra i fedeli e anche tra i non credenti e i non appartenenti alla Chiesa, e che comunque riconoscono il valore e l’importanza della Bibbia».

«Dopo questo primo incontro inaugurale e introduttivo – annuncia padre Michelini –, lo studio del Vangelo di Luca proseguirà con un nutrito programma, che vedrà la partecipazione dei più importanti studiosi del Terzo Vangelo, tra i quali anche due esegete, Rosanna Virgili e Marinella Perroni».

Tutti gli incontri hanno la durata di un’ora e si terranno, tranne quello in cattedrale, presso il salone del Convento di Monteripido a Perugia, alle ore 19.30. L’ingresso è libero.

Di seguito il programma completo in pdf, da scaricare e conservare: locandina SAB 2018 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *