GMG PANAMA: SARA’ PRESENTE L’IMMAGINE DELLA VERGINE DI FATIMA

0panama

La prima e storica immagine della Madonna di Fatima, creata seguendo le indicazioni da suor Lucia e incoronata nel 1947 dall’arcivescovo di Évora, venerata da ottant’anni nel santuario portoghese e in varie peregrinazioni, sarà presente alla Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019. La notizia è stata data dall’arcivescovo di Panama, mons. José Domingo Ulloa Mendieta.
Sarà la prima volta a partire dal 2000 che l’immagine esce da Fatima. Infatti la rettoria del Santuario aveva deciso che l’immagine sarebbe rimasta nel santuario, dopo aver peregrinato per 64 Paesi. L’eccezione è rappresentata dalla Gmg del 2019.

Nel corso della conferenza stampa è stato diffuso un video del rettore del santuario, padre Carlos Cabecinhas, il quale afferma che la decisione è stata presa per importanza dell’evento mondiale, soprattutto in rapporto a san Giovanni Paolo II, ideatore delle Gmg, la cui devozione per la Vergine di Fatima è nota. Infine, un’altra causa è la profonda devozione dei fedeli panamensi. Per dare l’annuncio è volata fino a Panama una delegazione del santuario, guidata da padre Marco Daniel Duarte, direttore del Museo del santuario di Fatima.

L’immagine della Vergine arriverà a Panama il 21 gennaio alle 17.15 e rimarrà nella città centroamericana fino a martedì 29 gennaio, alle ore 17. Durante la sua permanenza a Panama sarà inizialmente custodita nella chiesa di Lourdes, per poi essere portata, a partire da martedì 22 gennaio, nel Parque del Perdón, nella cappella del Santissimo, vegliata dalle suore di Madre Teresa. Nel parco si svolgeranno vari momenti legati al programma della Gmg, a partire dalla messa iniziale di martedì. L’immagine sarà poi presente il sabato e la domenica alla veglia (durante la quale sarà recitato il Rosario) e alla messa finale di domenica 27 gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *