PERUGIA. NASCE IL CENTRO TEOLOGICO DIOCESANO “LEONE XIII”

0logoCTD

Perugia si arricchisce di un’importante istituzione culturale. Dal prossimo anno accademico (2018/2019) infatti, inizierà la sua attività il nuovo Centro teologico diocesano “Leone XIII”. Il Centro nasce dalla trasformazione dell’attuale Scuola di teologia “Leone XIII” (sorta nel 1979) con la collaborazione dell’Istituto teologico di Assisi (Ita) e dell’Istituto superiore di scienze religiose di Assisi (Issra), le due prestigiose scuole teologiche dell’Umbria, la prima aggregata e la seconda collegata alla Pontificia Università Lateranense di Roma.

Attraverso i suoi corsi, il nuovo Centro “continuerà ad offrire un servizio qualificato di formazione, adeguato agli orientamenti ecclesiali e maggiormente rispondente alle necessità dei tempi presenti”, sottolinea il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, nella lettera in cui annuncia la costituzione del nuovo centro, resosi opportuno per “una riorganizzazione e una diversa strutturazione del piano degli studi”.

La nascita del Centro è definita dal card. Bassetti un “passaggio” che “ci viene sollecitato anche dalle parole di Papa Francesco che nella costituzione apostolica Veritats Gaudium invita a “procedere con ponderata e profetica determinazione alla promozione, a tutti i livelli, di un rilancio degli studi ecclesiastici nel contesto della nuova tappa della missione della Chiesa, marcata dalla testimonianza della gioia che scaturisce dall’incontro con Gesù e dall’annuncio del suo Vangelo”.

È possibile iscriversi ai corsi che offre il nuovo Centro teologico diocesano via e-mail a centroteologicopg@gmail.com o telefonando allo 075/41393 (il martedì, dalle ore 16 alle 20); è possibile consultare il sito http://diocesi.perugia.it/centroteologico. Oltre ai corsi Ita-Issra, presso il Centro “Leone XIII” potranno essere frequentati altri corsi di aggiornamento teologico a cura del Centro di formazione pastorale dell’arcidiocesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *