TODI. “IL VOLTO SULLA CITTA'”

0ORV

Todi diventa per tre settimane città della Sindone grazie a “Il Volto sulla città”. L’iniziativa, dal 18 marzo all’8 aprile 2018, prevede una serie di attività e momenti dedicati alla Sindone conservata nel Duomo di Torino dal 1578.
Una occasione unica per fare il punto sullo stato dell’arte dell’Oggetto archeologico più studiato al mondo, sul quale, dalla scoperta della prima fotografia del 1898 ad oggi, studiosi di tutto il mondo hanno dato informazioni e dati sullo sfondo di circa 30 discipline scientifiche, dando origine alla ricerca multidisciplinare che risponde al nome di Sindonologia.

Secondo la tradizione si tratta del Lenzuolo funebre menzionato nei Vangeli di Luca, Matteo, Marco e Giovanni che avrebbe avvolto il corpo di Cristo deposto dalla croce e trovato vuoto nel sepolcro dopo la sua Resurrezione.
Di grande impatto l’interesse mediatico e religioso delle ultime 4 Ostesioni del 1998 del 2000, 2010 e 2015, con milioni e milioni di pellegrini arrivati a Torino da tutte le parti del mondo, rivelando un vero e proprio fenomeno ecumenico che ha messo insieme cattolici, ortodossi, protestanti, ebrei, mussulmani e atei.

PROGRAMMA COMPLETO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *