PERUGIA. “DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO”

0PG

“È necessario un esame di coscienza per esaminare quanto abbiamo approfondito la Parola di Dio nella nostra vita, quanto del nostro tempo l’abbiamo dedicato alla preghiera e quanto, con i nostri digiuni e sacrifici, abbiamo cooperato alla carità per compiere delle opere buone. Credo che il Signore ci chieda questo”. Con queste parole il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, ha introdotto la celebrazione eucaristica del primo incontro diocesano della “Domenica della Parola di Dio” tenutosi nella chiesa parrocchiale del quartiere perugino di Santa Lucia, ieri, 4 marzo, giornata in cui è stata posta particolare attenzione alla Sacra Scrittura durante le messe nelle parrocchie dell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, su indicazione dello stesso porporato nel far proprio l’invito di Papa Francesco a dedicare una domenica dell’Anno liturgico alla Parola del Signore.

“Se in questo giorno nella nostra Chiesa – ha sottolineato il cardinale – abbiamo rinnovato l’impegno per la diffusione e l’approfondimento della Sacra Scrittura, occorre però ricordarci che ogni giorno dobbiamo sapere attingere a questa sorgente di acqua viva che è la Parola. Grazie alla liturgia quotidiana della Chiesa, nello studio personale, prendendo parte agli eventi che la nostra diocesi non manca di organizzare, cogliamo quella opportunità che il Concilio Vaticano ha offerto ai fedeli esortandoli a una frequente lettura della Divine Scritture. La Parola di Dio possa essere al centro dei nostri pensieri e della nostra vita».

Il primo incontro diocesano della “Domenica della Parola”, organizzato dall’Ufficio catechistico, diretto da don Calogero Di Leo, e dal Settore apostolato biblico (Sab), coordinato da padre Giulio Michelini, ha portato a Perugia don Alessandro Biancalani, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale di Firenze, con alcuni collaboratori impegnati da otto anni nell’annuncio, conoscenza e approfondimento della Parola di Dio nella diocesi di Massa Carrara-Pontremoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *