GIORNATA NAZIONALE DELLE OFFERTE PER IL SOSTENTAMENTO CLERO

026

Il 26 novembre, domenica dedicata a Cristo Re, si terrà la Giornata Nazionale delle offerte per il sostentamento clero.

L’appuntamento annuale richiama l’attenzione dei fedeli sull’opera instancabile dei 35mila sacerdoti sempre in mezzo a noi e pronti ad aiutarci nelle fatiche della vita. Le Offerte sono dedicate al loro sostentamento.
Le Offerte per il sostentamento dei sacerdoti sono lo strumento che permette a ogni fedele di contribuire, secondo un principio di corresponsabilità, al sostentamento di tutti i sacerdoti diocesani, che assicurano una presenza costante in tutte le parrocchie per annunciare il Vangelo e supportare le comunità.
I sacerdoti si affidano quindi alla comunità, per essere liberi di servire tutti, senza dover pensare al proprio sostentamento. Essi dedicano la vita agli altri con una presenza costante che si declina in gesti a volte coraggiosi e a volte semplici di vicinanza.
Destinate all’Istituto Centrale Sostentamento Clero, queste Offerte sono uno strumento perequativo e di solidarietà nazionale scaturito dalla revisione concordataria del 1984, per sostenere l’attività pastorale dei 35mila sacerdoti diocesani. Infatti da quasi 30 anni i sacerdoti non ricevono più uno stipendio dallo Stato ed è responsabilità di ogni fedele partecipare al loro sostentamento, anche attraverso queste Offerte. Ogni importo è deducibile dalla dichiarazione dei redditi. E’ un piccolo gesto, ma anche una scelta di fraternità di vita nella Chiesa di cui siamo parte.

Come contribuire al sostentamento dei preti diocesani

Ecco i quattro canali per contribuire al sostentamento dei sacerdoti diocesani:

  • conto corrente postale n. 57803009 intestato a ‘Istituto centrale sostentamento clero – Erogazioni liberali’, via Aurelia 796, 00165 Roma
  • con carte di credito CartaSì, tramite numero verde 800 825 000 o direttamente sul sito www.insiemeaisacerdoti.it
  • con bonifico bancario. La lista dei conti disponibili è sul sito www.insiemeaisacerdoti.it
  • con un’Offerta diretta all’Istituto diocesano sostentamento clero (Idsc) della tua diocesi, individuandolo sull’elenco telefonico o sul sito www.insiemeaisacerdoti.it

Basta un’offerta per ricevere a casa per un anno la rivista ‘Sovvenire’ (disponibile anche in pdf sul sito www.sovvenire.it), trimestrale d’informazione Cei sul sostegno economico alla Chiesa e punto di riferimento per la comunità dei donatori italiani che, oltre a rendicontare con trasparenza gli interventi 8xmille, racconta da quasi trent’anni le opere e la missione di circa 36mila preti diocesani, compresi 600 missionari nel Terzo mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *